
La piccola Rapunzel è presente su Mondolunatico.net, neonata, è speciale: i suoi capelli possono guarire le ferite, e donare la giovinezza eterna a chi non ce l'ha. Per questo viene rapita e rinchiusa in una altissima torre, dove vive tutta la gioventù. I suoi capelli raggiungono una lunghezza incredibile, in quanto, se tagliati, perdono tutti i poteri. Un giorno il destino porta alla torre Flynn Rider, scapestrato ed affascinante ladro, inseguito dai soldati del re e da un portentoso cavallo poliziotto dopo un suo furto. Rapunzel sottrae la refurtiva al ladro e stringe un patto con Flynn: la ragazza renderà il maltolto al giovane se questi la accompagnerà fuori nel mondo, dove non è mai stata prima...
Marchio Disney per una rivisitazione ben riuscita della storia di Raperonzolo. La fanciulla buttava giù la treccina lunghissima dalla torre per far salire il suo cavaliere. In questo caso, la versione in chiave più moderna della storia ci mostra una fanciulla, di animo sensibile e bontà toccante, in piena adolescenza, con insicurezze, speranze e sogni tipici, oltre ad una spiritosa capacità di usare i suoi capelli a mo' di frusta per compiere ogni tipo di acrobazia.
La storia è accompagnata, come accadeva diversi anni fa per i film Disney, da momenti canori, balli e coreografie ben riuscite, un po' come avveniva per 'Le follie dell'imperatore' o l'ultimo 'La principessa e il ranocchio'. Momenti di romanticismo sono alternati a inseguimenti, buffe situazioni paradossali e umorismo accattivante come siamo stati abituati negli ultimi tempi dai migliori film di animazione; un film quindi per grandi e piccini, con qualche momento di riflessione in più e una certa maturità e profondità più che benvenuta per quello che è il 50° lavoro di animazione Disney.
Comments
Post a Comment